STEP #02 - Il nome

IT: Cupola geodesica.
EN: Geodesic dome.
FR: Dôme géodésique.
DE: Geodätische Kuppel.
ES: Cúpula geodésica.


La cupola geodetica è una struttura architettonica formata da una rete di elementi lineari (solitamente triangolari) giacenti sui cerchi massimi di una sfera. La cupola presenta molti vantaggi strutturali, come il raggiungimento di notevoli dimensioni e la grande resistenza coniugata al minimo peso ottenibile.


È Buckminster Fuller, che riscopre questo modello architettonico nel 1949, a coniarne il nome, come era solito fare con i suoi progetti (Dymaxion, “tensegrity”, “synergetics”, ecc.).

Infatti, un arco di cerchio massimo (su cui è costruita la struttura) non è altro che la geodetica di una sfera: con questo termine si indica, in geometria differenziale, la curva più breve che congiunge due punti di uno spazio.

Il termine nasce nell’ambito della geodesìa, ossia la scienza della misurazione del globo terrestre (dal greco γεωδαισία, composto da γῆ, "terra", e δαίω, "divido"), nata nell’Antica Grecia durante le discussioni sulla forma della Terra.



Bibliografia:

(Barbieri et al. 1932): Geodesia, https://www.treccani.it/enciclopedia/geodesia_%28Enciclopedia-Italiana%29/ <ultimo accesso 26/11/2021>

(Wikipedia 2021): Geodesic domehttps://en.wikipedia.org/wiki/Geodesic_dome <ultimo accesso 26/11/2021

(Wikipedia 2021): Geodesyhttps://en.wikipedia.org/wiki/Geodesy <ultimo accesso 26/11/2021

(Treccani 2021): Geodesia, https://www.treccani.it/vocabolario/geodesia/ <ultimo accesso 26/11/2021>

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #06 - Il francobollo